Spyro the dragon ( recensione )

« Older   Newer »
  Share  
draghetta
view post Posted on 17/7/2010, 15:27




image image image
image 10/09/1998 image 23/10/1998 image 1/4/1999

Genere: Platform
Produttore: SCEE
Sviluppatore: Insomniac/Universal
Distributore: Sony
Versione: PAL
Lingua: Multilingua (italiano incluso)
Giocatori: 1


Info
Spyro the Dragon è un videogioco a piattaforme sviluppato da Insomniac Games. Il gioco è stato rilasciato su PlayStation da Sony Computer Entertainment il 22 giugno 1998 in Europa e in Giappone e in Nord America il 10 settembre dello stesso anno. È il primo capitolo della fortunata saga di Spyro the Dragon la quale ha riscosso molto successo in tutto il mondo fino ad essere considerata una delle serie più popolari, amate e rispettate dal pubblico internazionale e a diventare una delle icone dei giochi per PlayStation.

Gameplay
Il giocatore controlla il protagonista del gioco, Spyro, un giovane draghetto viola alla ricerca di tutti i Draghi che Gnasty Gnorc, un mostro che odia i Draghi più di ogni altra cosa, ha trasformato in cristalli. È accompagnato nelle sue avventure da una libellula di nome Sparx, che servirà anche per indicare la vita di Spyro. Infatti, ogni volta che Spyro verrà colpito, l'insetto cambierà colore (prima oro, poi blu e infine verde) per poi scomparire del tutto. A quel punto se Spyro sarà colpito un'altra volta rimarrà ucciso. Per recuperare l'energia persa Spyro deve nutrire Sparx con delle farfalle; spyro può ottenere queste farfalle sconfiggendo alcuni animaletti che si trovano nei vari livelli.

Trama
( attenzione Spoiler per chi non l'avesse finito! )
Spyro, un giovane draghetto viola, viene inviato insieme a Sparx, una libellula sua amica, alla ricerca dei Draghi trasformati in cristallo dal malvagio Gnasty Gnorc. Solo lui infatti grazie alle sue piccole dimensioni era riuscito a sfuggire all'incantesimo. Il draghetto dovrà quindi attraversare diversi livelli lungo i quali dovrà recuperare tutte le gemme, salvare i draghi e sconfiggere Gnasty.

Case e livelli
Nel videogioco sono presenti cinque case (Artisans, Peace Keepers, Magic Crafters, Beast Makers, Dream Weavers) più una rappresentante il mondo governato da Gnasty Gnorc, Gnorc Gnexus (o Gnasty's World, in alcune versioni), per un totale di sei. In ogni casa (ad eccezione di Gnorc Gnexus) si trovano cinque livelli, che Spyro può raggiungere attraverso dei portali. All'interno di una casa, sono presenti tre livelli standard, un livello di volo e un livello dove il draghetto si dovrà scontrare con uno degli scagnozzi di Gnasty. Nel livello casa vi è anche la mongolfiera, sorvegliata da un aeronauta, che lo trasporterà nel prossimo mondo (o gli permetterà di tornare a quelli precedenti) quando Spyro porterà a termine il compito richiesto dallo stesso aeronauta. In ogni livello inoltre (ad eccezione di quelli di volo), Spyro dovrà salvare i draghi e trovare tutte le gemme e, in alcuni livelli dei primi tre mondi, anche delle uova di drago, rubate da ladri vestiti di blu.

SPOILER (click to view)
Artigiani

* Casa (100 gemme, 4 Draghi)
* Collina Pietrosa (200 gemme, 4 draghi, 1 uovo)
* Antro Nero (100 gemme, 3 draghi)
* Town Square (200 gemme, 4 draghi, 1 uovo)
* Tosto (boss, 100 gemme, 1 drago)
* Volo Diurno (300 gemme)

Pacificatori


* Casa (200 gemme, 3 draghi, 1 uovo)
* Dry Canyon (400 gemme, 4 draghi, 1 uovo)
* Cliff Town (400 gemme, 3 draghi, 1 uovo)
* Grotta di Ghiaccio (400 gemme, 5 draghi)
* Dottor Shemp (boss, 300 gemme, 1 drago)
* Volo Notturno (300 gemme)

Stregoni

* Casa (300 gemme, 3 draghi, 2 uova)
* Catena Alpina (500 gemme, 4 draghi, 1 uovo)
* High Caves (500 gemme, 3 draghi, 2 uova)
* Wizard Peak (500 gemme, 3 draghi, 2 uova)
* Soffio Feroce (boss, 400 gemme, 1 drago)
* Volo di Cristallo (300 gemme)

Domatori

* Casa (300 gemme, 2 draghi)
* Paese di Terrazze (400 gemme, 2 draghi)
* Palude Nebbiosa (500 gemme, 4 draghi)
* Tree Tops (500 gemme, 3 draghi)
* Metalhead (boss, 500 gemme, 1 drago)
* Volo Sfrenato (300 gemme)

Tessisogni

* Casa (300 gemme, 3 draghi)
* Passaggio Buio (500 gemme, 5 draghi)
* Lofty Castle (400 gemme, 3 draghi)
* Torri Spettrali (500 gemme, 3 draghi)
* Jacques (boss, 500 gemme, 2 draghi)
* Volo Ghiacciato (300 gemme)

Mondo di Gnasty

* Gnorc Gnexus (Casa) (200 gemme, 2 draghi)
* Baia di Gnorc (400 gemme, 2 draghi)
* Porto di Ponente (400 gemme, 2 draghi)
* Gnasty Gnorc (boss, 500 gemme)
* Il Tesoro di Gnasty (2000 gemme - raggiungibile soltanto dopo aver completato il gioco al 100%)

Stile dei livelli
È da notare che ognuno dei 6 mondi presenta una determinata caratteristica fisica e geologica riscontrabile in tutti (o quasi) i suoi livelli:

-Il mondo degli Artigiani è ambientato in prevalenza su colline e prati verdi
-Il mondo dei Pacificatori è costituito da deserti di sabbia, gole e canyon.
-Il mondo degli Stregoni è ambientato su montagne e ghiacciai.
-Il mondo dei Domatori è caratterizzato da zone paludose e cortecce d'albero
-Il mondo dei Tessisogni è caratterizzato da mondi vasti e incantati con numerosi castelli e torri
-Il mondo di Gnasty è costituto da porti in mare aperto e baracche di metallo.

Livelli di volo
I livelli di volo, presenti in tutti i mondi tranne l'ultimo, quello di Gnasty, sono altrettanto importanti per completare il gioco al 100% in quanto ognuno di essi contiene 300 gemme. Per conquistare le gemme, Spyro deve volare in tutto il livello bruciando tutti gli oggetti presenti nel livello come casse, aerei, botti, e passare attraverso archi o anelli. In ogni livello ci sono 4 tipi di oggetti da colpire o attraversare e di ognuno di essi ve ne sono 8 esemplari. Se Spyro riesce a colpire tutti gli 8 esemplari di quell'oggetto prima che il tempo scada ottiene 60 gemme. Si arriva, quindi, dopo aver colpito tutti gli oggetti a 240 gemme. Spyro riceve 30 gemme in più se riesce a colpire tutti gli oggetti in una sola volta (cioè prima che scada il tempo) arrivando così a 300.

Nemici
Spyro nel corso della sua avventura verrà ostacolato da molti scagnozzi di Gnasty Gnorc. Questi sono i tipi più comuni:

-Gnorc: gli gnorc sono i nemici più comuni, possono essere di vari colori e avere vari tipi di attacchi. Generalmente possono essere sconfitti sia col fuoco che con le corna, ma alcuni di loro sono protetti da scudi o armature resistenti al fuoco
-Troll: sono come gli gnorc, ma molto più grandi. Generalmente non si muovono e attaccano con clave o altri oggetti pesanti. Una semplice incornata non basta a sconfiggerli.
-Ladri: i ladri sono blu e hanno uova di drago o chiavi: se avvistano Spyro, iniziano a correre
- Maghi: i maghi hanno varie capacità: alcuni muovono oggetti e piattaforme, altri lanciano palle di ghiaccio, altri scatenano vortici e altri ancora lanciano saette

Gemme


Le gemme hanno colori diversi. A seconda del colore che hanno, raccogliendole si ottiene un diverso numero di tesori:

-Gemma rossa - 1 tesoro
-Gemma verde - 2 tesori
-Gemma blu - 5 tesori
-Gemma gialla - 10 tesori
-Gemma viola - 25 tesori

Spesso le gemme sono contenute in appositi contenitori che hanno forme e consistenze diverse. I forzieri di legno possono essere colpiti in qualunque modo mentre i forzieri metallici (neri con il coperchio grigio) opssono essere scoperchiati solo con un'incornata. Per aprire le casse esplosive è sufficiente incendiarle con una fiammata e allontanarsi; i forzieri sigillati si aprono con una chiave che Spyro deve trovare da qualche parte nel livello; quelli inattaccabili non possono essere aperti né con una fiammata, né con un'incornata e Spyro deve trovare soluzioni alternative per scoperchiarli: ad esempio può utilizzare la supercarica, la superfiamma, oppure farli esplodere utilizzando un razzo. Esistono poi forzieri che Spyro deve colpire e poi saltare per prendere la gemma.

Musica
I brani presenti all'interno del gioco sono stati composti da Stewart Copeland, batterista del gruppo The Police.

Critiche

Il gioco ha ricevuto nel complesso critiche positive, riguardanti soprattutto la fantasia e l'ambientazione con le quali sono stati costruiti i regni dei Draghi, le animazioni e la notevole vastità dei livelli 3-D, oltre alla buona qualità della grafica. Tutte queste caratteristiche lo hanno fatto diventare in breve tempo uno dei migliori videogiochi a piattaforme nella storia della PlayStation.

Wikipedia


Edited by draghetta - 17/7/2010, 21:50
 
Top
draghetta
view post Posted on 2/12/2010, 21:39




E' bellissimo infatti!
 
Top
view post Posted on 3/12/2010, 19:09
Avatar

Don't dream it, be it.

Group:
Amministratore
Posts:
2,374

Status:


Non solo bellissimo ma anche fantastico! E poi i livelli sono stupendi! (NOTA: Lofty Castle; High Caves...)
 
Top
Wigglytuff™
view post Posted on 19/6/2011, 18:03




E' troppo bello, è stato il primo a cui ho giocato... Ricordo ancora quando mio zio mi portò a casa la Play1 con quel gioco... Solo che essendo ancora un bambino all'epoca, avevo giusto liberato quei 7-8 draghi dei mondi più facili e poi mi ero bloccato... Ma poi ultimamente mi sono messo d'impegno e sono riuscito a finirlo tutto! E' stata una grande soddisfazione! E lo stesso vale anche per tutti gli altri! =)
 
Top
draghetta
view post Posted on 19/6/2011, 20:25




CITAZIONE (Wigglytuff™ @ 19/6/2011, 19:03) 
E' troppo bello, è stato il primo a cui ho giocato... Ricordo ancora quando mio zio mi portò a casa la Play1 con quel gioco... Solo che essendo ancora un bambino all'epoca, avevo giusto liberato quei 7-8 draghi dei mondi più facili e poi mi ero bloccato... Ma poi ultimamente mi sono messo d'impegno e sono riuscito a finirlo tutto! E' stata una grande soddisfazione! E lo stesso vale anche per tutti gli altri! =)

Quando il gioco è uscito io avevo 1 anno. Ho incominciato a giocarci 1 anno fa, e adesso sono bloccata. Più precisamente al mondo dei domatori.
 
Top
Wigglytuff™
view post Posted on 19/6/2011, 20:40




Il mondo dei domatori è l'ultimo se non sbaglio, giusto? O forse il penultimo? O.o"
Comunque sono riuscito a farlo tutto da solo, salvo gli ultimi due o tre livelli in cui ho dovuto ricorrere all'aiuto delle guide di YouTube... xD
Dovrebbero ancora esserci salvo che gli utenti non abbiano chiuso i loro canali, prova a darci un'occhiata! precisamente in quali livelli trovi difficoltà? =)
 
Top
5 replies since 17/7/2010, 15:27   3759 views
  Share