Spyro: A hero's Tail ( recensione )

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draghetta
view post Posted on 17/7/2010, 16:38




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Sviluppo: Eurocom
Pubblicazione: Universal Interactive Studios
Serie: Spyro the Dragon
Data pubblicazione:imageimage 3 novembre 2004
image 9 novembre 2004
image12 novembre 2004
Genere: Piattaforme
Modalità di gioco: Giocatore singolo
Piattaforma: PlayStation 2, Nintendo Gamecube, Xbox
Fascia di età: ESRB: Tutti
PEGI: 3+
OFLC: G8+

Spyro: A Hero's Tail (detto dai fan anche Spyro 5) è un videogioco a piattaforme della serie Spyro the Dragon, sviluppato da Eurocom e pubblicato da Universal Interactive Studios. Rilasciato il 3 novembre 2004 in Nord America, il 9 in Australia ed il 12 in Europa, A Hero's Tail è considerato l'ultimo capitolo della serie originale di Spyro per console, che sarà poi seguita dalla serie The Legend of Spyro.

Con questo nuovo capitolo (il secondo per PlayStation 2 e Nintendo Gamecube) la serie del draghetto approda anche sulla console della Microsoft, la Xbox mentre Spyro e i suoi amici saranno alle prese con un nuovo nemico, il drago rosso Red, individuo esiliato in tempi remoti dal regno dei Draghi e che è ora tornato per vendicarsi.

Gameplay
Il gameplay del gioco è più o meno lo stesso dei capitoli precedenti della saga, con alcune aggiunte alle abilità originali di Spyro ed delle modifiche nella schermata di gioco (ad esempio l'introduzione del movimento della telecamera controllato dalla levetta analogica destra, cosa tipica di quasi tutti i giochi di avventura), meno gemme ed oggetti da trovare, con l'introduzione del fatto che il gioco non deve più essere completato al 100% (uno però potrebbe comunque farlo solo per sbloccare un filmato finale extra, ed anche per avere la soddisfazione di esserci riuscito). Inoltre, molti oggetti saranno solo sbloccabili in seguito con l'aggiunta di diverse abilità. Alcune abilità richiedono anche il possesso di un certo numero di gemme, dette "gemme di luce".

Il giocatore inizia A Hero's Tail con buona parte delle sue abilità normali, tra cui sputare fuoco e planare e con l'aggiunta di altre come il doppio salto (elemento pressocché nuovo nella saga, presente solo in Year of the Dragon tra le abilità del personaggio di Sheila il Canguro) e la possibilità di dirigere la telecamera utilizzando la levetta analogica destra.

Come sarà poi anche nei capitoli successivi (The Legend of Spyro: A New Beginning o The Legend of Spyro: The Eternal Night), Spyro potrà acquisire varie abilità (tra cui controllo del fuoco, del ghiaccio, dell'elettricità e dell'acqua), tutte con diverse caratteristiche e tutte utilizzabili nel corso del gioco. Anche Sparx, la libellula compagna del draghetto, potrà aiutare i compagno nel collezionare oggetti.

Personaggi giocabili e boss

Oltre a Spyro, nel gioco sono presenti altri quattro personaggi giocabili. Sparx, per esempio, è controllabile dal giocatore in alcuni minigiochi sparatutto. Blink, nuovo personaggio, è una talpa antropomorfa che può esplorare diversi livelli sotterranei, tra cui caverne e miniere, dove dovrà distruggere alcuni strani dispositivi con degli esplosivi. Il sergente Byrd, già introdotto in Year of the Dragon, sarà protagonista di alcuni livelli di volo e Hunter, il ghepardo già conosciuto da Ripto's Rage!, sarà protagonista di buona parte del gioco, dove potrà usare le sue abilità per scalare porzioni di terreno e usare il suo arco e le sue frecce per uccidere i suoi nemici. Saranno inoltre presenti il Professore, scienziato già conosciuto dal secondo capitolo della saga, che qui aiuterà Spyro vendendogli le sue invenzioni per un numero cospicuo di gemme, e i nemici principali di Spyro, detti boss, che dovranno essere affrontati dal draghetto, ovvero Nasty Norc (presente nel villaggio dei Draghi e che il nostro eroe credeva morto), una sirena, presente nel livello della Laguna Costiera, e Red, il drago rinnegato principale antagonista del gioco, nascosto nel suo covo della Laguna.

Storia del gioco ( attenzione Spoiler per chi non l'avesse finito! )

* La storia inizia con l'invasione di Red e i suoi scagnozzi nel Regno dei Draghi dove il drago rosso pianta delle Gemme Nere che assorbono l'energia dell'ambiente che le circondano e inoltre danno una potente energia negativa a Red. Tra i suoi scagnozzi sono presenti (oltre all'esercito di soldati gnorchi) Gnasty Gnorc (già sconfitto da Spyro nel primo capitolo della saga "Spyro: The Dragon" e Nettuna, che è il terrore totale per i mondi marini. Da qui parte il gioco nel Villaggio dei draghi dove troviamo Spyro, che dopo aver parlato sia con il Professore che con Riccone può incominciare la sua avventura: proseguendo un tunnel incontra Zoe, la fata magica che esegue i salvataggi al nostro drago viola. Dopo essere usciti dal tunnel Spyro incontra la sua prima gemma nera, ma per distruggerla deve apprendere l'abilità dell'incornata da uno dei draghi anziani. Dopo aver appreso l'abilità Spyro incontra il suo vecchio amico Hunter che gli promette di aprirgli una porta dopo che avremo trovato un uovo di drago per lui. Fatto il lavoro Spyro incontra un altro protagonisa di questo gioco, il Sergente Bird, già incontrato in Spyro: Year of the Dragon. Il sergente dovrà effettuare un volo acrobatico nei cieli del Regno dei Draghi per recuperare un uovo di drago e una Gemma di Luce, altro elemento importante del gioco e accennato anche dal Professore nel corso del livello. Andando avanti Spyro incontrerà la Tata che racconta al draghetto di alcuni ladri che gli hanno rubato un totale di 80 uova: questi ladri sono 10 e saranno presenti in ogni regno del livello. Spyro arrivato alla terza gemma nera del livello oltrepassa il ponte che collega il Villaggio dei draghi con la Palude di Croccolandia, un luogo pericoloso, pieno di insetti giganti e piante carnivore. Qui Spyro incontra Blinky la talpa, nipote del Professore: con Blinky in diversi livelli del gioco dovremo esplorare sottoterra per recupare Uova di drago e Gemme di Luce. Inoltre, qui Spyro impara un'abilità dall'anziano Magnus, uno dei draghi anziani: l'avvitamento elastico, utile per saltare avvitandosi su se stesso su pareti difficili da raggiungere volando. Dopo aver recuperato un totale di 8 Gemme di Luce Spyro potrà ritornare nel Villaggio dei draghi e accedere tramite una sfera costruita dal Professore alle Cascate della libellula, bellissimo posto dovre dovremo fare una missione anche per conto di Sparx, come nel terzo capitolo della saga: dovremo infiltrarci in piccoli tunnel, nel quale Spyro non può passare e sconfiggere più insetti possibile per guadagnare gemme, uova di drago e Gemme di Luce. Qui incontreremo anche Hunter che dovrà completare da sè una parte del livello per recuperare un uovo di drago che Spyro non sarebbe riuscito a prendere. Distrutte tutte 10 le Gemme Nere Spyro ritorna di nuovo nel Villaggio dei draghi per entrare nella Grotta di Gnorc: dopo una breve discussione tra i due comincia la battaglia. Spyro sconfigge senza molta fatica Gnasty Gnork (nonostante sia diventato molto più potente dopo il primo episodio di Spyro) e acquisisce l'abilità del soffio elettrico (più forte di quello infuocato), utile per attivare degli oggetti che permetteranno a Spyro di proseguire il gioco.

* Tornato al villaggio tramite un grandissimo congegno progettato dal Professore Spyro verrà teletrasportato nel regno delle Terre perdute. Red venuto a sapere della morte di Gnorc ordina ai soldati di stare all'erta, soprattutto a Nettuna, il boss di questo regno. Tramite le Rovine costiere Spyro potrà accedere alle Rovine subacquee, un mondo situato nelle zone più profonde del regno dove libererà il congegno dell'invincibilità, utile per andare in luoghi dove un corpo sprovvisto di protezione lo impedirebbe. Tornato in superficie Spyro accederà al Feudo delle nubi, una città futuristica sospesa nel cielo, dove il drago acquisirà una nuova abilità: quella di pararsi da mostri che lo attaccano o oggetti circostanti, tranne però oggetti appuntiti. Dopo aver distrutto un totale di 20 gemme nere Spyro è pronto per entrare nella tomba acquatica, luogo nella quale si scontrerà con la perfida Nettuna, che si rivela leggermente più forte di Gnorco Gnorante, ma che comunque come dice Spyro stesso è una che è capace solo di parlare e non di affrontare l'avversario che ha di fronte. Nettuna fa anch'essa una brutta fine sprofondando nella Tomba acquatica e inoltre Spyro acquisisce il soffio dell'acqua, non da utilizzare contro i nemici ma utile per riattivare ruote bloccate e risolvere enigmi.

* Red oramai, senza più alcun alleato potente al suo fianco comincia a pensare che il draghetto viola non è un drago qualunque ma è dotato di una straordinaria forza. Il drago rosso però ha in mente un piano: chiama un mastodontico mammuth all'entrata di un ghiacciaio e Red gli ordina di non far passare nessuno. Spyro tramite il teletrasporto approda in un nuovo regno: il Deserto ghiacciato, proprio il luogo dove Red stava complottando i piani con i suoi soldati. Dopo aver esplorato il Villaggio congelato Spyro arriva ad un punto dove incontra il mammuth: qui inizia subito un video dove Spyro deride il gigante dicendo che ha sconfitto nemici ben più grossi e potenti di lui. Il mammuth però non si lascia intimidire e risucchia Sparx dalla proboscide per poi falla uscire dal di dietro; Spyro si distrae e viene immediatamente rapito dal mammuth che lo porta via. Sparx è disperata è girovagando per il Villaggio congelato incontra Hunter che si sta allenando con le frecce. Sparx riferisce ad Hunter dell'accaduto e questi dovrà percorrere il Ghiacciaio oscuro, un posto molto pericoloso, che incute timore e inoltre pieno di Yeti, che daranno filo da torcere al leopardo. Dopo aver attraversato tutto il ghiacciaio, Hunter trova Spyro imprigionato in una cella; Hunter con un colpo di freccia lo libera e da qui Spyro prosegue il suo cammino partendo proprio dalla Cittadella di ghiaccio, terzo e ultimo livello di questo terzo regno, dove il drago viola impara la sua ultima abilità da uno dei draghi anziani: il salto del ragno, utile per arrampicarsi su pareti per arrivare alle superfici più alte. Dopo aver distrutto un totale di 30 gemme nere Spyro è finalmente pronto per entrare nel Covo di Red. Appena i due si incontrano scoppiano scintille e la battaglia ha inizio: Red è molto forte rispetto ai precedenti mostri, ha inoltre i poteri del ghiaccio e del fuoco; un avversario tosto per Spyro. Questi però riesce a batterlo, nonostante l'imminente potenza del drago rosso. Red è stupito e Spyro gli vuole dare il colpo di grazia, ma il drago rosso fugge lasciando cadere, però, il suo scettro dalla quale si liberà la fata del ghiaccio: "Freezia" che dona niente meno che il soffio ghiacciato a Spyro.

* Red scappato dal regno del Deserto ghiacciato vola fino al quarto e ultimo regno del gioco, proprio dove ha sede il suo laboratorio situato al centro di un vulcano. Sempre con il teletrasporto Spyro approda al regno dell'Isola del vulcano e dopo aver preso qualche uovo di drago e Gemma di Luce nella Spiaggia tempestosa, il nostro eroe entra nella prima grande tappa di questo regno: la Montagna di lava. Come dice il nome stesso è un luogo interamente situato in un mare di lava. Dopo aver percorso con molta fatica tutto il livello Spyro tramite un carrello arriva ai livelli Cima cascate di magma, scendendo poi ai Piedi cascate di magma (dove tra l'altro cattura l'ultimo dei 10 ladri che aveva rubato l'uovo di drago). Dopo aver passato un tunnel pieno di lava incandescente Spyro capita in uno dei livelli più pericolosi e difficili del gioco: la Miniera nera, penultimo livello del gioco. Spyro sconfigge ogni mostro presente all'interno della miniera e arriva finalmente all'interno del Laboratorio di Red, ultimo livello del gioco. Nel laboratorio è molto facile perdersi, ma come punto di riferimento c'è il centro del laboratorio che è una grande sala con un planetario fatto interamente di ologrammi. Spyro dopo aver esplorato tutte le zone del laboratorio, entra nel quarto tunnel presente nella sala. Dopo qualche minuto di cammino e aver distrutto la quarantesima gemma nera il drago trova il Professore. Spyro è stupito perché non evrebbe mai pensato che il professore lavorasse per Red (di fatti ogni mostro robotico presente nel regno dell'Isola del vulcano è stato generato proprio dal Professore). Il Professore disperato ribadisce che non è stata colpa sua, è stato Red che l'ha rapito non appena Spyro ha lasciato il congegno alla Spiaggia Tempestosa, ed ecco che arriva subito Red, furibondo con Spyro per la sconfitta avvenuta nel suo covo. Tra i due partono sguardi glaciali e il drago rosso comincia a insultare pesantemente Spyro; questi parte alla carica e con un'incornata lo butta oltre il vetro, dove viene robotizzato ogni mostro presente nel gioco. Mentre Red finisce nel vetro due raggi del macchinario lo colpiscono trasformandolo in un drago completamente cibernetico: Red entra al centro di una gigantesca arena, dove si svolge la battaglia finale, Spyro lo segue, ma il Professore nel tentativo di spegnere il macchinario e far tornare Red normale, per disdetta schiaccia il tasto sbagliato. Di conseguenza altri raggi radioattivi colpiscono Red facendolo diventare 20 volte più grande di come lo era: un enorme mostro cibernetico. La battaglia ha inizio e Spyro prova ad attaccare Mega Red con tutti i modi ma non riesce a fargli un graffio. Subito dopo però si rende conto che Red essendo così grande e soprattutto essendo cibernetico ha poca durata, infatti dopo un determinato tempo ritorna normale per qualche secondo ed è proprio qui che Spyro usa il momento buono per attaccarlo. Dopo una lunga battaglia Spyro sconfigge definitivamente Red facendolo ritornare un drago normale. Red improvvisamente si rimpicciolisce diventandolo minuscolo e il Professore lo rinchiude in una boccetta. Spyro ancora una volta ha salvato il mondo riportando la pace nei 4 regni della Terra.

Curiosità

Nel livello "Cascate della Libellula" è presente una citazione a Spyro the Dragon. Poco dopo l'inizio del livello Spyro incontrerà un nemico unico nel gioco: un pastore barbuto che gli aizzerà contro i propri arieti, come facevano i pastori nel livello "Collina Pietrosa" del primo capitolo. Stranamente il pastore e gli arieti, una volta sconfitti, non ricompariranno più nemmeno ripetendo il livello.

Wikipedia

Edited by draghetta - 17/7/2010, 21:48
 
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Spyro&Cinerea
view post Posted on 14/5/2011, 16:26




io l'ho finito il gioco ed è molto bello YEAH XD
 
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draghetta
view post Posted on 14/5/2011, 18:43




Presentati prima di postate, e leggi il regolamento!
 
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Wigglytuff™
view post Posted on 20/6/2011, 14:07




Sinceramente è il gioco che mi è piaciuto di meno di tutta la saga... Spyro appariva diverso e i livelli non mi sono piaciuti moltissimo... >.<"
 
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Spyro&Cinerea
view post Posted on 22/6/2011, 14:11




no invece è bellissimo
 
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draghetta
view post Posted on 22/6/2011, 14:29




Presentati prima di postare, e leggi il regolamento! Se non ti presenti e scrivi un'altro messaggio vieni bannata dal sito!
 
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Ryder98
view post Posted on 22/6/2011, 19:15




E' il mio preferito lo amo... solo che lo so a memoria... ce ne vorrebbe un altro, con trama diversa, oggetti diversi, ambientazione diverse xD Tutto diverso :D
 
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Spyro&Cinerea
view post Posted on 24/6/2011, 18:42




draghetta questo è il sito dove mi presento io-.-"" ma ti avviso che io l'ho scritto da un bel po'!

Edited by draghetta - 24/6/2011, 21:30
 
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draghetta
view post Posted on 24/6/2011, 20:28




CITAZIONE (Spyro&Cinerea @ 24/6/2011, 19:42) 
draghetta questo è il sito dove mi presento io-.-"" ma ti avviso che io l'ho scritto da un bel po'!


Guarda che quello è un'altro forum. Se frequenti un nuovo forum devi presentarti lo stesso. I forum di Spyro non sono tutti uguali. Quindi presentati adesso nella sezione 'Benvenuti'.
(QUI) E poi non permetterti più di rispondermi in quel modo. Sono stata anche buona se non ti ho bannato dopo questo ennesimo messaggio. Mi dovresti solamente ringraziare. Abilita il messegger, così mi puoi mandare i messaggi e chiedermi cosa non hai capito sulla funzione del forum. Se continui a rispondere senza presentarti, sono costretta a bannarti (cancellarti) dal forum. Non voglio essere scontrosa e non mi piace bannare la gente, quindi, cosa ti costa presentarti? Puoi fare anche copia e incolla. Ci metti 30 secondi massimo...

Edited by draghetta - 24/6/2011, 22:59
 
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Spyro&Cinerea
view post Posted on 25/6/2011, 19:32




draghetta, ti va bene come mi sono presentato? https://spyroworld.forumfree.it/?t=56422664 ah dimenticavo...... grazie per non avermi bannato-_-
 
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draghetta
view post Posted on 25/6/2011, 21:13




CITAZIONE (Spyro&Cinerea @ 25/6/2011, 20:32) 
draghetta, ti va bene come mi sono presentato? https://spyroworld.forumfree.it/?t=56422664 ah dimenticavo...... grazie per non avermi bannato-_-

La prossima volta stai più attento.
 
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10 replies since 17/7/2010, 16:38   800 views
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