The Legend of Spyro: A new Beginning ( recensione )

« Older   Newer »
  Share  
draghetta
view post Posted on 17/7/2010, 16:49




image image image image image


Sviluppo: Krome Studios (console, GBA), Amaze Entertainment (DS)
Pubblicazione: Sierra Entertainment
Serie: Spyro the Dragon
Data pubblicazione: Versioni console
imageimage 10 ottobre 2006
image 27 ottobre 2006
image2 novembre 2006
Nintendo DS
imageimage 17 ottobre
image27 ottobre 2006
image 2 novembre 2006
Mobile
imageimage27 ottobre 2006
Xbox Live Marketplace
image 16 giugno 2008
Genere: Azione
Modalità di gioco: Giocatore singolo
Piattaforma: PlayStation 2, Xbox, GameCube, Nintendo DS, Game Boy Advance
Periferiche di input: Gamepad


The Legend of Spyro: A New Beginning è un videogioco della serie di Spyro the Dragon, il primo della trilogia di The Legend of Spyro. Il gioco, sviluppato da Krome Studios (per console e GBA) e da Amaze Entertainment (con una versione diversa per Nintendo DS[1])e pubblicato da Sierra Entertainment, è stato rilasciato il 10 ottobre 2006 in Nord America, il 27 ottobre in Europa e il 2 novembre in Australia.

Il 16 giugno 2008 è stata rilasciata una versione del gioco per Xbox Original in occasione dell'Xbox Live Marketplace.

Gameplay
A differenza dei videogiochi di Spyro prodotti in precedenza, in The Legend of Spyro: A New Beginning c'è un uso inferiore delle abilità di volo del draghetto; inoltre non sono presenti minigiochi di alcun tipo e le gemme non sono collezionabili, ma vengono usate per aumentare la vita di Spyro o per potenziarne gli attacchi. In questo episodio invece, Spyro ha la possibilità di avere a disposizione una vasta gamma di attacchi, tutti riferibili a quattro elementi: Fuoco, Elettricità, Ghiaccio e Terra. Nel gioco sono presenti sei livelli, molti meno rispetto agli episodi precedenti. In ogni livello, Spyro attraversa un scenario diverso, come una steppa artica o un vulcano che sta per eruttare, con un boss da sconfiggere. In due livelli sono inoltre presenti due minilivelli di volo. Nella versione per Nintendo DS, inoltre sono presenti altre sfide e mosse, come uno scudo che Spyro può creare intorno a sè per proteggersi dagli attacchi nemici.

Trama

Il gioco inizia all'interno di un tempio dove un grande drago rosso di nome Ignitus sta guardando delle uova. Infatti è l'Anno del Drago. Ogni dodici anni i draghi depongono le uova che daranno vita ai loro cuccioli. Una profezia dice che, ogni dieci generazioni (1000 anni circa secondo il gioco), nascerà un raro drago viola, destinato a riportare l'equilibrio tra i draghi e a decidere il destino dell'Era. Ignitus sta infatti guardando proprio un uovo viola.

I draghi sono, da tempo, in guerra contro il Maestro delle Ombre (Dark Master), anche lui al corrente della profezia. Quella stessa notte le sue truppe irrompono nel Tempio e lo saccheggiano nell'intento di distruggere tutte le uova, in modo tale che il drago leggendario non possa nascere. Prima di scappare, però, Ignitus prende l'uovo viola e lo abbandona alle correnti di un fiume. L'uovo sarà poi ritrovato da una famiglia di libellule, che lo adotteranno e lo chiameranno Spyro. Spyro crescerà con Sparx, una piccola libellula nata il suo stesso giorno, e crescerà credendo di essere anch'esso un insetto, fino al giorno in cui, mentre combatte contro delle strane creature, si accorge di riuscire a sputare fuoco. Gli viene quindi rivelato che non è una libellula come aveva sempre pensato. Spyro decide quindi di partire alla ricerca delle proprie origini, seguito da Sparx. Dopo aver affrontato diverse minacce e i soldati del Maestro delle Ombre, Spyro riesce ad entrare in contatto con il vecchio Ignitus . Egli è a dir poco felice di rivedere il drago viola ancora in vita, ma allo stesso tempo disperato perché, anche se la profezia dovesse avverarsi, con il Tempio occupato e il misterioso drago Cinerea contro di loro, la guerra contro il Maestro delle Ombre sarebbe comunque persa. Spyro riesce però a convincere Ignitus a condurlo al tempio dove riesce a cacciare via le forze del Maestro delle Ombre che lo occupavano. Dopodiché Ignitus gli racconta qualcosa in più a proposito della loro guerra e addestra Spyro a utilizzare al meglio il potere del fuoco. Essi, infatti,sono stati imprigionati da Cinerea per poter rubare la forza di ciascun elemento. Uno dopo l'altro, essi vengono liberati (nel corso del gioco) e Spyro ne acquisisce i poteri. Intanto, si scopre che la stessa Cinerea è al servizio del Maestro delle Ombre. Dopo l'addestramento Spyro tramite un lungo volo arriva alla Ghiacciaia di Dante, una terra desolata e sperduta tra i ghiacciai più imponenti dove il draghetto viola dovrà batersi con il Guardiano del Ghiaccio, che tiene prigioniero Volter, il drago dell'elettricità.

Dopo aver sconfitto il guardiano Volter riporta Spyro e Sparx al Tempio Dojo dove imparerà a maneggiare con prudenza il potere del fulmine, dopodiché Spyro viene mandato alle Alte Pianure, un bellissimo luogo tipo giungla situato sulle montagne più alte. Dopo aver superato alcuni villaggi di tribù e conosciuto il capo tribù il drago viola è pronto per affrontare la Sentinella di Pietra, che da tempo terrorizzava quel mondo: dopo la battaglia conclusa con la vittoria di Spyro, questi viene lodato da tutte le tribù del luogo ed intanto viene liberato Cyril, il drago del ghiaccio.

Tornati a Dojo Spyro apprende per bene anche tutte le tecniche del ghiaccio e di conseguenza viene mandato alla Fucina delle Munizioni, luogo estremamente pericoloso situato tra vulcani e fiumi di lava. Proprio qui il nostro eroe dovrà liberare l'ultimo drago, Terrador, padrone del potere della terra e scontrarsi con Vaporone, nient'altro che una locomotiva che però si rivela un avversario molto tosto. Dopo aver liberato l'ultimo guardiano, Terrador, Spyro viene attaccato da Cinerea, e inseguito da lei. Verso la fine dell'inseguimento (all'interno del vulcano ormai sull'orlo dell'esplosione), viene aiutato da Ignitus, che viene però sconfitto e rapito da Cinerea. Si rivela poi che Cinerea aveva bisogno dei cristalli con i quattro poteri per aprire un portale che però non doveva essere aperto. Ignitus diventa l'obiettivo finale del piano, l'ultimo drago a cui assorbire il potere. A Spyro non resta altro che assaltare la fortezza di Cinerea, nei Cieli Simultanei. Durante il livello Spyro, sconfiggerà anche il Guardiano Elettrico, che faceva da guardia all'ultima torre dove risiedeva Cinerea. Dopo essersi scontrato con lei (nella cima più alta della torre), la dragonessa scappa con il cristallo di Ignitus verso il misterioso mondo del Maestro delle Ombre, la Convessità. Dopo la battaglia il draghetto dice ad Ignitus di aver notato qualcosa di familiare nei suoi occhi.

E il guardiano del fuoco rivela a Spyro che la notte della razzia al tempio, dopo aver salvato il suo uovo, era tornato indietro, e lo aveva trovato occupato dalle armate delle ombre. Esse, infatti, avevano sopraffatto i guardiani e distrutto tutte le uova, eccetto uno che avevano poi rubato, nonostante il tentativo di Ignitus per impedirglielo. Infatti il maestro delle ombre, nonostante volesse distruggere tutte le uova per impedire la nascita del drago viola, aveva allo stesso tempo bisogno di un drago, perché solo una creatura nata nell'anno del drago poteva aprire il portale nella convessità, in modo da liberarlo dalla sua prigionia dal mondo delle tenebre. L'anziano drago spiega anche a Spyro che Cinerea (che era nata dall'uovo rubato) dopo la sua nascità fu corrotta ed avvelenata dai poteri oscuri del maestro delle ombre fino a trasformarla nel mostro che era. Spyro, nel sapere queste cose prova compassione per lei. Ma sa che deve essere fermata, perché se il maestro delle ombre verrà liberato, ci saranno terribili conseguenze. Così la raggiunge nella convessità e, dopo una splendida e violenta battaglia, riesce a far sì che lei si liberi dell'influenza del Maestro delle Ombre, facendola ritornare al suo aspetto normale: un drago simile a Spyro.

Il portale in cui si trovano inizia a collassare su sé stesso e il nostro eroe fa appena in tempo a salvare Cinerea (affermando che non era responsabile delle sue azioni e che fosse solo il potere del maestro delle ombre ad averla costretta ad agire in quel modo) quando esso si distrugge. Lei, Spyro e Sparx ritornano allora al tempio. Lì Spyro viene accolto bene e tutti gli fanno le congratulazioni per il suo successo (e Sparx se la prende un po' perché non lo prendono in considerazione). Anche Cinerea viene accolta lì con tanto amore. Gli altri guardiani la perdonano per tutto e sono felici di sapere che è libera e che sta bene. Ma malgrado la vittoria sul Maestro delle Ombre, Spyro e Cinerea sono convinti che egli sia ancora vivo. La guerra non è ancora finita.

Spyro

È il protagonisti della storia. Un draghetto viola (i draghi viola nascono ogni 10 generazioni) con poteri molto grandi, che sarà aiutato da Sparx e dai Draghi Guardiani a liberare il mondo dalle tenebre.

Sparx

Il migliore amico di Spyro. Non è molto grande, ma è sempre al fianco del suo amico drago per illuminare la strada e dargli conforto.

I Draghi Guardiani

Esistono quattro draghi guardiani degli elementi:

* Ignitus: è il Guardiano del Fuoco. Di colore rosso-arancione, incontra Spyro all'inizio della storia e lo addestra per primo.
* Volter: è il Guardiano dell'Elettricità. Di colore giallo e dalla lingua molto lunga, è il primo drago a dover essere salvato nel corso della storia.
* Cyril: è il Guardiano del Ghiaccio. Dal manto blu, è il secondo drago a dover essere salvato nel corso della storia.
* Terrador: è il Guardiano della Terra. Di colore verde, è il terzo ed ultimo drago ad essere salvato da Spyro.

Cinerea

Cinerea (Cynder in inglese, シン デル o Shinderu in giapponese), un drago grande, nero e potente, è la principale antagonista del gioco. Nata dallo stesso gruppo di uova di Spyro, ha la sua stessa età. Sottomessa dai poteri del Maestro delle Ombre, sarà salvata da Spyro. La sua esposizione alla magia del maestro delle ombre le ha conferito poteri speciali superiori a quelli di un drago normale. Poteri che non smarrisce quando Spyro la libera dall'influsso del maestro delle ombre (anche se, invece del Fuoco, disporrà degli elementi Vento, Veleno, Paura e Ombra.), e che userà per aiutarlo nella sua battaglia in L'alba del Drago.

Nella prima forma è di colore nero, ha 3 corna ai lati del viso, gli occhi verdi con dei simboli bianco-azzurri sulla fronte, sotto gli occhi, nei fianchi delle zampe anteriori e sul fondo schiena. Le ali e la parte inferiore del corpo sono fucsia-rosso.

Nella seconda forma, cioè quando è posseduta dal Maestro delle Ombre, è molto più "bella e malvagia": prima di tutto è adulta (ma ha la stessa età di Spyro), ha due corna più lunghe e le altre due ai lati del viso, è nera con la parte inferiore del corpo e le ali di colore fucsia, ha una lama bianca sulla punta della coda e ne ha anche una sopra ogni ala. Inoltre mantiene (come nella prima forma) dei simboli azzurri sul corpo.

Il Maestro delle Ombre


È l'astratto antagonista che si rivela dietro Cinerea e le forze del male. Non appare nel gioco, benché l'intenzione di Cinerea, sotto il suo controllo, sarebbe quella di liberarlo dalla sua prigionia nel portale della Convessità.

Personaggi e doppiatori


Personaggio
Spyro Elijah Wood
Sparx David Spade
Ignitus Gary Oldman
Cinerea Cree Summer
Flash (Papà di Sparx) Jeff Bennett
Nina (Mamma di Sparx) Vanessa Marshall
Volter Corey Burton
Cyril Jeff Bennett
Terrador Kevin Michael Richardson
Kane Phil Lamarr
Molière Jeff Bennett
Exhumor Corey Burton
Conduttore Kevin Michael Richardson
Gaul Kevin Michael Richardson

Critiche e premi
All'uscita del gioco, questo ha ricevuto critiche diverse ma nel complesso positive. Molte di queste riguardano la produzione del gioco, i dettagli di grafica e la qualità dei filmati, considerati un progresso per la serie, mentre è stato molto criticato a causa della trama e della dinamica di gioco strettamente lineare (a differenza dei capitoli prodotti in precedenza) e nell'essere ripetitivo per quanto riguarda la varietà di attacchi di Spyro.

Premi

IGN
:

* Best GameCube Platformer del 2006.
* Reader's Choice: Best GameCube Platformer del 2006.

Curiosità

Nella versione per Nintendo Ds si può trovare Crash Badicoot che rosola sul fuoco in un villaggio della terra dei ghiacci.
SPOILER (click to view)
image image
image


image

Edited by draghetta - 20/3/2011, 11:23
 
Top
view post Posted on 11/1/2011, 18:30
Avatar

~SuperFan

Group:
Member
Posts:
1,508
Location:
Città del Cioccolato *-* CIOCCOLATOOOOO *-*

Status:


è da questo gioco chè iniziò la mia frenesia per Spyro.è il gioco più bello di tutti!!! :sigh.gif:
 
Top
draghetta
view post Posted on 11/1/2011, 18:35




CITAZIONE (SyriaCynder @ 11/1/2011, 18:30) 
è da questo gioco chè iniziò la mia frenesia per Spyro.è il gioco più bello di tutti!!! :sigh.gif:

Anche la mia frenesia incomiciò da questo! :hi.gif:
 
Top
view post Posted on 16/4/2011, 17:56
Avatar

~SuperFan

Group:
Member
Posts:
1,099
Location:
foligno(PG)

Status:


è senza dubbio il mio preferito! FANTASTICO!!
 
Top
salsp7
view post Posted on 1/7/2011, 20:53




E dire che è stato il mio ultimo gioco...
 
Top
4 replies since 17/7/2010, 16:49   863 views
  Share